Premium

COLLEVENTANO ROSATO IGT

Uvaggio
Merlot, proveniente da vigneti di proprietà.
Sistema di Allevamento
Cortina semplice
Zona di Produzione
Vigneti esposti a sud/sud-ovest nei comuni di Morro d’Oro e Notaresco nella provincia di Teramo ad altitudine media di 250 mt. s.l.m. Terreno calcareo-argilloso
Epoca di Raccolta
Prima decade di settembre
Vinificazione
Dopo la pigiatura soffice, il mosto fiore viene lasciato a contatto con le fecce naturali a bassa temperatura per 10 gg., quindidecantato e fermentato alla temperatura di 18° C. Completata la fermentazione alcolica segue l’affinamento sulle fecce fini per un paio di mesi. Il vino viene travasato per poi essere imbottigliato. La conservazione in bottiglia per circa 2 mesi conferisce completezza all’affinamento.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è rosa corallo tenue. Al naso rivela profumi di frutta esotica e sottili sfumature agrumate. Al palato si presenta sapido, elegante con una gradevole freschezza. Il finale agrumato evoca un ricordo di pompelmo rosa e conferisce straordinaria bevibilità.
Abbinamento
Ideale con antipasti di pesce, cruditè, sushi e crostacei grazie alla dissetante acidità. Gradevole come aperitivo.
Contenuto alcolico
13%
Temperatura di servizio
10 – 12 °c
Formati Disponibili
Lt. 0,75

Il commento dell’enologo
Vino dalla straordinaria freschezza e complessità, sia olfattiva che gustativa, dal colore originale ed elegante, un ottimo compagno degli aperitivi e dei piatti di mare.